Centenario Maserati
Chissà se un secolo fa, Alfieri Maserati, in una piccola officina di Bologna, dove venivano preparate vetture di altre marche, avrebbe mai potuto immaginare che dopo addirittura 100 anni, tutto il mondo, il 1° dicembre 2014 avrebbe festeggiato la sua creatura, il suo mito. Fu il 1926, quando si video la prima vettura marchiata Maserati: la Tipo 26, che debuttò in Sicilia per la mitica Targa Florio, che la vide arrivare nona assoluta e prima di classe al debutto. Insomma, un esordio col botto per quella vettura, allora sconosciuta, che portava sulla mascherina, per la prima volta, il tridente disegnato dal fratello di Alfieri, ispirandosi ad uno dei simboli di Bologna: la fontana di Nettuno. Da allora, fu un susseguirsi di successi nel mondo delle competizioni, fino alla consacrazione con la vittoria del campionato del mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio alla guida della Maserati 250F.
Così, in occasione dei suoi 100 anni, Maserati ha organizzato un evento di enorme portata che si sviluppa nell’arco di tre giornate di festeggiamenti, da Bologna a Modena fino a Torino.
Motusfilm è stata chiamata per imprimere sulla “pellicola” la memoria di questo unico ed irripetibile evento. Abbiamo prodotto un video che in pochi minuti ha racchiuso tutta l’esclusività e la classe di questa spettacolare ricorrenza.
Realizzato per: Mind the Lab snc.